Sommario

oggi è Martedí 23 luglio 2019
Cerca
Mappa del sito

Servizi on line

Pubblicità legale
Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato Venerdí 15 novembre 2013
Albo Pretorio on line

immagine albo pretorio

L´Albo Pretorio é lo spazio dedicato all´affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica.

Il legislatore con la Legge N. 69 del 18 giugno 2009, perseguendo l´obiettivo di modernizzare l´azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti ed alla comunicazione informatica, ha ritenuto opportuno intervenire per aggiornare i modelli tecnici, contenutistici e organizzativi cui le amministrazioni devono fare riferimento per rendere il sito web il vero e proprio front office dell´ente, non solo strumento di trasparenza totale, ma anche occasione per riorganizzare in modo piú razionale i procedimenti e migliorare la qualitá dei servizi offerti.

L´art. 32, comma 1 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 ha sancito che "a far data dal 1° gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicitá legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati" e che il successivo comma 5 dello stesso art. 32 precisa che "a decorrere dal 1° gennaio 2010 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale".

Con D. L. 30 dicembre 2009, n. 194, art. 2, comma 5, il termine predetto del 1 gennaio 2010, é stato dapprima posticipato al 1° luglio 2010 e poi , in sede di conversione con la legge 26 febbraio 2010, n.25, ulteriormente posticipato al 1° gennaio 2011.

Gli atti saranno pubblicati per intero, tenendo conto della normativa sulla privacy (d.lgs.196/2003) e della deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali, n. 17 del 19 aprile 2007.

Qualora, per motivi tecnici, non sia possibile pubblicare allegati di tipologia o dimensioni particolari, gli stessi saranno consultabili direttamente presso l´ufficio che ha emesso l´atto.

Ogni tipologia di documento deve rimanere "pubblica", consultabile da tutti, per un certo numero di giorni, stabilito dalla legge (per esempio: deliberazioni e determinazioni: 15 giorni, pubblicazioni di matrimonio: 8 giorni, ecc).

Scaduto il periodo, il documento viene tolto dall´albo.

Una serie di atti, tuttavia, rimarranno consultabili sul sito, in altra sezione, anche dopo la fine del periodo di pubblicazione (es. deliberazioni).