oggi è Domenica 4 giugno 2023




Cerca

Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato lunedě 6 marzo 2023
Censimento 2022

I censimenti forniscono un quadro statistico dettagliato delle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche del Paese, mettendo a disposizione informazioni puntuali sui principali fenomeni che caratterizzano le trasformazioni e l’evoluzione della società italiana.

Essi offrono informazioni indispensabili a chi ha responsabilità di governo e programmazione territoriale, e ai cittadini e alle istituzioni, per valutare le politiche realizzate. Non esistono altre fonti informative così dettagliate.

Coerentemente con le migliori pratiche internazionali e in risposta ad una domanda crescente di informazioni statistiche di qualità sempre più tempestive, a partire dal 2016 l’Istat ha avviato la stagione dei censimenti permanenti che vede la realizzazione di rilevazioni campionarie e continue, a cadenza annuale e triennale.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta solo campioni rappresentativi di popolazione, imprese e istituzioni. Tuttavia, la restituzione al Paese dei dati ottenuti è di tipo censuario, quindi riferibile all’intero campo d’osservazione. Questo è possibile grazie all’integrazione di fonti amministrative con rilevazioni campionarie, integrazione che consente di garantire l’esaustività, l’aumento della quantità e qualità dell’offerta informativa, il contenimento del fastidio statistico su cittadini e operatori economici e la riduzione dei costi complessivi.

La strategia dei censimenti permanenti, coerentemente con le politiche di sviluppo europee e con il programma di modernizzazione dell’Istat, è estesa a tutte le aree tematiche.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge ma è soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita delle rilevazioni, nell’interesse proprio e di tutta la collettività, partecipando in questo modo attivamente alla costruzione del futuro del Paese.

Il Comune di Pagani è interessato ogni anno dalle operazioni del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.


Informazioni

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC) – Centro Comunale di Rilevazione (CCR) - Piazza B. D’Arezzo - Palazzo San Carlo, al numero telefonico 081/3240315.

Leggi Informativa

Obbligo di risposta