Sommario

oggi è Venerdí 22 marzo 2019






Cerca

Servizi on line

Servizi on line


Pubblicità legale
Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato venerdì 21 novembre 2014
La cittá

Questa sezione è dedicata alla presentazione della cittá.

Pagani è uno dei comuni dell´Agro Nocerino Sarnese, collocato all´estremo nord della provincia di Salerno, ai confini con le province di Napoli e di Avellino.

posizione geografica

Carta geografica

La piana dell´Agro confina a sud-ovest con i monti Lattari e a nord-est s´incunea fin sotto i monti Picentini, mentre ad ovest degrada verso il mare fino al litorale tra Torre Annunziata e Castellammare.

In particolare, il Comune di Pagani si estende lungo la fascia pedemontana meridionale ad un´altitudine di 35 metri sul livello del mare e confina a sud con Tramonti e Sant´Egidio del monte Albino , a nord con San Marzano sul Sarno, ad est con Nocera Inferiore e ad ovest nuovamente con Sant´Egidio del monte Albino, coprendo un territorio di 12,86 Kmq.

L´intera area presenta una buona accessibilità dall´esterno tramite le principali arterie di comunicazione che si snodano lungo la direttrice Napoli-Salerno (est-ovest).

In questa direzione , infatti, si snodano: l´autostrada Napoli-Salerno (A3) , che presenta uno svincolo a Nocera Inferiore, confinante con Pagani; La linea ferroviaria che da Napoli procede verso sud lungo la costa tirrenica; la Statale 18 che collega i diversi centri urbani con Napoli e Salerno.

Sulla direttrice nord-sud , l´autostrada Caserta-Salerno (A30) presenta lo svincolo direttamente a Pagani.