oggi è Mercoledí 17 aprile 2024

Amministrazione trasparente:



Cerca
Mappa del sito


Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato Mercoledí 7 febbraio 2024
Whistleblowing - Segnalazioni di violazioni

Whistleblowing - Segnalazioni di violazioni

La nuova disciplina introdotta con il d.lgs. n. 24/2023

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. 10 marzo 2023 n.24, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Con delibera n. 311 del 12 luglio 2023 ANAC ha adottato apposite Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni che forniscono, tra l’altro, indicazioni e principi di cui gli enti pubblici possono tenere conto per la gestione dei propri canali interni di segnalazione.

I presupposti e le condizioni per effettuare le segnalazioni di violazioni di disposizioni normative che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica, di cui le persone sono venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico, sono consultabili al seguente link.


Canale di segnalazione interna

La segnalazione può essere inviata tramite la piattaforma informatica WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hemes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, adottata dal Comune di Pagani, cliccando sul pulsante

pulsante segnala

Il soggetto destinatario della segnalazione è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) del Comune di Pagani , che gestirà la segnalazione garantendo la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi i casi previsti dalla legge.

Al momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceverà un codice numerico di 16 cifre, che dovrà conservare per accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare con lo stesso, rispondendo a richieste di chiarimenti e/o approfondimenti.

La segnalazione può essere inviata da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone).

Per ulteriori approfondimenti, si rinvia al seguente link.


Canale di segnalazione esterna

Tutte le informazioni sul canale, sulle procedure e sui presupposti per effettuare le segnalazioni esterne sono disponibili al seguente link.

Informativa privacy.