La legge n. 241 del 1990, modificata dalla legge n. 69 del 18.06.2009 e l'art. 54 del codice dell'amministrazione digitale, impongono alle Pubbliche Amministrazioni :
Con deliberazione consiliare n. 39 del 23 settembre 2011 è stato approvato il Regolamento sui procedimenti amministrativi.
Con deliberazione giuntale n. 38 del 24 luglio 2012 e' stato approvato l'elenco dei procedimenti amministrativi, così come di seguito elencati:
Con deliberazione della Giunta n. 105 del 27/08/2018 è stato dato attuazione a quanto previsto dell'art. 2, comma 9 bis, della Legge 7 giugno 1990, n. 241 e dell'art.43 del d.Lgs. 33/2013
Soggetto che esercita il potere sostitutivo di emanazione di atti e provvedimenti amministrativi in caso di inerzia del responsabile apicale in relazione alla conclusione dei procedimenti amministrativi di sua competenza (L.241/90, art.2, co.9-bis) è il Segretario generale
Soggetto che esercita il potere sostitutivo di emanazione di atti e provvedimenti amministrativi in caso di inerzia del funzionario incaricato in relazione alla conclusione dei procedimenti amministrativi di sua competenza (L.241/90, art.2, co.9-bis) è il Responsabile del Settore