Sommario

oggi è Martedí 23 luglio 2019
Cerca

Servizi on line

Servizi on line


Pubblicità legale
Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini


Aggiornato venerdì 30 giugno 2017
Forum dei giovani

Il Forum dei Giovani è un organismo previsto dall´art. 37 dello Statuto Comunale, che garantisce la partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche offrendo le condizioni e gli strumenti per intervenire direttamente nei confronti degli organi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell´attività che comunque risulta essere più rilevante per la comunità.

Le attività del Forum sono disciplinate da apposito regolamento che definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei Giovani (Consiglio e Presidente), Forum che svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo.

Il Forum dei Giovani concorre a promuovere: il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative rivolte alla rimozione di ostacoli o impedimenti che limitino la libertà e l´uguaglianza; la partecipazione dei cittadini, e dei giovani in particolare, alla vita politica; la difesa dei principi democratici e l´affermazione dei diritti umani; l´educazione civica dei cittadini e la diffusione di una cultura della pace, della solidarietà e delle apri opportunità.

Il numero dei soci è illimitato, possono aderire al Forum (previa presentazione di apposita domanda) tutti i cittadini, che abbiano compiuto il 14° anno di età e che non abbiano ancora superato il 33° anno di età, senza alcun tipo di distinzione.

Per saperne di più