oggi è Lunedí 15 luglio 2024




Cerca
Mappa del sito


Innovazione digitaleLogo di

Certificazione online con timbro digitaleLogo di Certificazione online con timbro digitale

Pagamenti on line



Tributi-LINKmate Logo di


Organismi di Partecipazione

Pari Opportunità

Associazionismo

Partecipazione dei cittadini

Aggiornato giovedì 2 maggio 2024
Servizio Notifiche Digitali

Servizio Notifiche Digitali.

Il Comune di Pagani (Sa) aderisce a #SEND - Servizio Notifiche Digitali che ti permette di ricevere le nostre comunicazioni a valore legale online.

Potrai visualizzarle, gestirle e pagare eventuali costi accedendo a SEND con SPID o CIE o direttamente dall'app @IO.

Scopri di più: https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini

Il Comune di Pagani ha digitalizzato il sistema di invio delle comunicazioni a valore legale avvalendosi del Servizio di Notifica Digitale SEND la nuova piattaforma sviluppata da PagoPA S.p.A., anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali (qui i riferimenti normativi: art. 26 del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, nella legge 11 settembre 2020, n. 120).

I cittadini possono ricevere, consultare, gestire, controllare e conservare anche sui propri dispositivi le comunicazioni a valore legale ricevute dal Comune di Pagani (es: avvisi, comunicazioni, esiti di istanze, rimborsi, ecc..) in formato digitale, accedendo online a SEND - Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE (Carta d’identità elettronica) o direttamente da AppIO.

Accedendo al Servizio di Notifiche Digitali SEND è possibile indicare le proprie preferenze in merito alla modalità di ricezione delle notifiche scegliendo tra:

App IO – attivando il servizio “Notifiche digitali” di SEND è possibile ricevere un avviso di cortesia e gestire direttamente in APP le comunicazioni a valore legale. In tal caso, leggendo la notifica entro 5 giorni (120 ore) dalla sua ricezione questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea.

Email e/o numero di cellulare - è possibile scegliere di ricevere un avviso di cortesia al proprio indirizzo e-mail o tramite SMS al proprio numero di cellulare. Accedendo alla notifica attraverso SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica questa risulterà legalmente recapitata e non si riceverà alcuna raccomandata cartacea

PEC - le notifiche risulteranno legalmente consegnate, senza più raccomandate cartacee. L'avviso di avvenuta ricezione che verrà inviato conterrà il link per accedere al contenuto su SEND;

Se non viene indicato alcun recapito o non si accede alla notifica entro 5 giorni dalla ricezione, le notifiche verranno effettuate in modalità cartacea.

Il Servizio Notifiche Digitali SEND è uno strumento che rende l’invio di notifiche a valore legale emesse in via ufficiale da parte della Pubblica Amministrazione sicuro, efficiente ed economico.

Le notifiche digitali rappresentano infatti una scelta di convenienza e sostenibilità e consentono di:

  • - risparmiare denaro su notifiche e spedizioni;
  • - risparmiare tempo, evitando lunghe code e attese per il ritiro delle comunicazioni cartacee;
  • - ridurre l’impatto ambientale dovuto al consumo della carta e lo spazio per la conservazione dei documenti.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento del Servizio di Notifiche Digitali SEND è possibile consultare

Notifiche Digitali PagoPA Cittadini

FAQ

Perfezionamento della notifica